Dolore alla spalla durante la notte? Difficoltà nel sollevare il braccio? Potrebbe essere una PERIARTRITE!!!

La PERIARTRITE è una patologia infiammatoria delle articolazioni, che può interessare i tendini, le borse sierose e il tessuto connettivo adiacente.

Tra le periartriti, l’articolazione più comunemente colpita è la SPALLA (scapolo-omerale), in quanto continuamente sottoposta a movimenti di sollevamento delle braccia per le normali attività quotidiane (allacciarsi il reggiseno, radersi, pettinarsi). Ad essere più  frequentemente colpiti sono le casalinghe, gli imbianchini, i giardinieri e tra gli sportivi i pallavolisti, i nuotatori ed i lanciatori di peso. Sono quindi i movimenti continui e perpetuati nel tempo a generare microtraumi e degenerazioni delle strutture anatomiche della spalla.

Il sintomo riferito è il DOLORE acuto avvertito durante il sollevamento del braccio o mentre lo si porta dietro la schiena, o durante la notte se si dorme appoggiati ad una spalla.

rmLa DIAGNOSI è possibile ottenerla con un esame Ecografico della spalla e/o una Risonanza Magnetica della spalla che ben documenta le strutture tendinee e muscolari della cuffia dei rotatori, la distensione fluida delle borse sierose, l’eventuale presenza di calcificazioni periartricolari.tecar-2

 

Nel caso in cui ci sia una tendinopatia calcifica della spalla, le ONDE D’URTO rappresentano un’ottima soluzione.terapia-onda-d-urto-450854_660x368