Ricerca SANGUE OCCLUTO NELLE FECI, esame di Screening per il tumore del colon retto!

La ricerca del sangue occulto nelle feci consiste nella ricerca di tracce di sangue nelle feci non visibili all’occhio umano, ma evidenziabili tramite diverse metodichechiuda-sul-macro-microscopio-con-il-campione-di-sangue-su-fondo-bianco-80224913 di laboratorio.

Il Ministero della Salute consiglia di effettuare questo esame di Screening ogni 2 anni nelle persone tra i 50 e i 69 anni.

 

 

 

Se l’esame risultasse POSITIVO, è necessario sottoporsi ad un esame di COLONSCOPIA che possa evidenziare la causa di tale sanguinamento. Vi ricordiamo che presso il nostro Centro è possibile effettuare la COLONSCOPIA VIRTUALE, esame non invasivo e meglio tollerato rispetto all’esame tradizionale.colon

 

 

 

 

 

Qui di seguito come effettuare la raccolta delle feci:

RACCOLTA FECI (COPROCULTURA):

  1. effettuare la raccolta possibilmente il mattino del giorno in cui il campione verrà consegnato al laboratorio o, al massimo, il pomeriggio precedente avendo cura di conservare il contenitore in frigorifero (non in congelatore).
  2. Procurarsi un contenitore per la raccolta delle feci.
  3. Emettere le feci non nel w.c. ma su di una superficie pulita ed asciutta (carta igienica, catino).
  4. Raccogliere poi con la paletta fornita nel contenitore apposito un quantitativo di feci delle dimensioni di una noce nel caso di feci formate o per un terzo per feci liquide (non riempire completamente il contenitore).
  5. Richiudere accuratamente il contenitore.