Aneurisma dell’Aorta Addominale: la Diagnosi tempestiva può salvare la VITA!!!

L’ANEURISMA dell’Aorta è una dilatazione della parete del vaso dovuta ad una riduzione della sua elasticità causata da fenomeni degenerativi/aterosclerotici, infiammatori o traumatici. Può interessare l’Aorta nel suo tratto Toracico o Addominale.

 

L’ANEURISMA dell’AORTA ADDOMINALE è in genere di origine aterosclerotica e si localizza prevalentemente nel tratto addominale al di sotto dell’origine delle arterie renali. La prevalenza di questo tipo di aneurisma, essendo legata a fenomeni degenerativi-aterosclerotici, aumenta con l’età e interessa il 10% circa della ANEURISMA-AORTApopolazione maschile con età superiore ai 60 anni.  Nel 90% dei casi è asintomatico finchè non raggiunge o si avvicina al punto di rottura, presentandosi con un fastidioso dolore che può essere ingannevole in quanto è riferito abitualmente alla schiena ed è indistinguibile dal mal di schiena.

Per la maggior parte dei pazienti una semplice ECOGRAFIA DELL’AORTA ADDOMINALE può fare diagnosi velocemente, ma nei casi di soggetti obesi o con intenso meteorismo, qualora sussista un forte sospetto clinico, è necessario ricorrere fin da subito all’ANGIO-TC DELL’AORTA ADDOMINALE.

L’ANGIO-TC dell’AORTA ADDOMINALE è fondamentale sia per confermare la presenza dell’ANEURISMA evidenziato dall’esame ecografico, ma soprattutto per pianificare l’eventuale trattamento chirurgico, in quanto permette di ottenere informazioni precise sul diametro dell’aneurisma, sulla sua morfologia e sulla sua lunghezza.

Dato che la maggior parte degli aneurismi è causata da fenomeni aterosclerotici, è necessario effettuare una corretta PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE. Qui di seguito uno schema in cui vi consigliamo la frequenza suddivisa per età degli esami da eseguire:

   

Pazienti entro i 40 anni

 

Pazienti entro i 50 anni

 

Pazienti entro i 60 anni

 

Pazienti entro i 70 anni

Visita Cardiologia, ECG ed Ecocardiogramma  

Almeno 1 volta fino a 40 anni

 

1 volta all’anno

 

1 volta all’anno

 

1 volta all’anno

Ecografia Aorta Addominale e delle arterie del Collo (TSA)  

Almeno 1 volta fino a 40 anni

 

Ogni 3 anni

 

1 volta all’anno

 

1 volta all’anno

Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi  

1 volta all’anno

 

1 volta all’anno

 

1 volta all’anno

 

1 volta all’anno