COLANGIO-RM: rappresentazione diretta e non invasiva della colecisti e dell’albero biliare intra- ed extra-epatico.

La COLANGIO-RM è un esame di Risonanza Magnetica che permette di valutare in maniera accurata la colecisti, la via biliare intraepatica e il dotto pancreatico senza iniezione di mezzo di contrasto endovena.20161207_101649

Si tratta di un esame non invasivo ed alquanto veloce nell’esecuzione, che presenta un’elevata sensibilità, specificità ed accuratezza diagnostica nell’identificazione di calcoli in colecisti o lungo la via biliare extra-epatica.

Le indicazioni alla Colangio-RM sono:

  • Per la pianificazione dell’intervento chirurgico
  • In presenza di varianti anatomiche
  • Nei casi in cui la CPRE non ha evidenziato il calcolo, o è controindicata
  • Nei pazienti che hanno subito interventi di anastomosi digiuno-epatiche
  • Nel sospetto di colangite sclerosante, cisti del coledoco, stenosi anatomiche, colecistite acuta e cronica, disfunzione sfintere di Oddi

rmE’ richiesto il digiuno da almeno 6 ore precedenti l’esame ed 1 litro di succo di mirtillo o di ananas, a seconda del proprio gusto, che il paziente verrà invitato a bere poco prima di eseguire l’esame.

Vi ricordiamo che la nostra Risonanza Magnetica è ad alto campo (1,5 Tesla) e presenta un’apertura più ampia e lunghezza del gantry minore rispetto alle altre apparecchiature installate.

Per l’esecuzione dell’esame il nostro obiettivo è di porre il paziente nel miglior comfort possibile, questo per ottenere due importanti risultati: il benessere del paziente durante l’esame e la sua perfetta esecuzione evitando artefatti. Per conoscere tutti gli accorgimenti che utilizziamo, clicca sulla sezione “Risonanza”.